monetiere03

ALLESTIMENTI E SOLUZIONI INNOVATIVE: IL MONETIERE DIGITALE DEL MARRC

Monetiere digitale interattivo. Ricercatori, Archeologi e Progettisti nel pensare a come esporre i reperti numismatici cercano sempre la soluzione più innovativa alla comune fotografia ingrandita del conio. Per dare una soluzione a questa richiesta, abbiamo affinato la tecnica di rilievo delle monete che comprende il rilievo tridimensionale con laser scanner di altissima precisione e la fotografia in alta risoluzione.

monetiere06

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dati 3D e 2D ottenuti vengono interpolati e manipolati in modellazione digitale.

Le fotografie in alta risoluzione restituiscono all’utente un’altissima qualità dell’immagine della moneta: ottenere un modello tridimensionale di un conio consente di migliorarne la comprensione grazie anche alla possibilità di visionare video interattivi e in 4K del conio tridimensionale.

Un moderno e più comprensibile monetiere digitale può essere inserito in allestimenti già esistenti o consentire un valido completamento di progetti espositivi da realizzare.

Nel Caso studio del nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il MArRC l’esposizione dei reperti numismatici è stata curata in modo maniacale. L’adozione del monetiere digitale è stata la soluzione scelta dai Progettisti per la corretta comunicazione ai turisti e agli esperti del settore.

monetiere03

Tramite postazioni multimediali touch screen di grandi dimensioni chiunque può interagire con i numerosi reperti monetali,

e grazie ai video in alta definizione è possibile osservare in grande scala ogni dettaglio della moneta scelta.

La soluzione del monetiere digitale contribuisce alla creazione di un allestimento moderno, comprensibile e utile.

monetiere01

Il monetiere digitale consente un aumento della “visitabilita” e accessibilità ai reperti e la possibilità di diversificare e aumentare gli accessi all’esposizione.