VideoguidaLIS, soluzione unica per l’abbattimento delle barriere sensoriali dell’udito.

Abbiamo già presentato in un articolo precedente le soluzioni per migliorare la visitabilità con la piattaforma multimediale Videoguidalis.it. Non semplici video, ma una piattaforma pensata, progettata e sviluppata secondo le esigenze di chi dovrà usarla.

La VideoguidaLIS (video guida nella Lingua dei Segni Italiana) nella sua ultima versione comprende, oltre l’intuitivo menù utile a selezionare i video in LIS in modo rapido, una mappa interattiva con marker e collegamenti diretti ai contenuti.

Abbiamo aggiunto la galleria di immagini e i testi utili per il bilinguismo (LIS/Italiano) e per chi si avvicina alla LIS.

La VideoguidaLIS prodotta dal Rotary Club Reggio Calabria SUD Parallelo 38 consiste in una mappa digitale ed interattiva della città di Reggio Calabria,  supporto per tutte le persone sorde.

Le persone sorde possono scoprire e conoscere i punti di interesse e visualizzare, grazie ai 70 video tradotti in Lingua dei Segni Italiana per oltre 210 minuti di video, le opere, gli argomenti e i luoghi più importanti del ricco patrimonio artistico, storico e culturale della città.

“Il Presidente del Rotary Club Reggio Calabria SUD Parallelo 38 Tommasina D’Agostino, dopo aver reso omaggio alla famiglia del dott. Filippo Zema, medico prematuramente scomparso e trascinatore della compagnia teatrale amatoriale rotariana, ha affermato che il Rotary ha deciso di finanziare questa iniziativa con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento di quelle barriere della comunicazione che ogni giorno si frappongono tra la società e le persone sorde e di favorire la loro piena integrazione sociale.” (City Now 31/05/2019).

L’applicazione VideoguidaLIS su Reggio Calabria disponibile al link www.videoguidalis.it/reggiocalabria

E’ stata donata all’ENS l’Ente Nazionale Sordi rappresentata dal Presidente Regionale ENS Antonio Mirijello il quale, dopo aver ringraziato la dott.ssa Tommasina D’Agostino ed il Rotary Club Reggio Calabria SUD Parallelo 38 per la sensibilità mostrata, di fronte ad una platea gremita di oltre 900 persone del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, ha dichiarato ” questa web-app è molto importante in quanto garantisce alle persone sorde l’accessibilità alle informazioni sulla ricca storia artistica e culturale della città di Reggio Calabria, grazie ai video che potranno essere visualizzati sul proprio smartphone o altro dispositivo mobile in piena autonomia e comodità d’uso. Reggio diventa così la città più accessibile ai Sordi dell’intera Nazione”.

foto, fonte “City Now”

Post a comment