I Pinakes Locresi: Progetto Pinakes

Lo studio analitico precedentemente fatto dagli studiosi sui Pinakes, è inserito in un database che completa l’opera di digitalizzazione ed è fruibile dal pubblico per studi e consultazioni. Le ricomposizioni digitali dei Pinakes frammentari, sono rese interattive con la creazione di “animazioni” dei componenti delle immagini:
pinakes 2

Ad esempo, prendendo in esame il Pinax con Persefone e Ade, posizionando il puntatore su ciascun elemento (il gallo, la Dea, il Dio, il trono, le offerte, ecc.), questo viene fuori dal fondo dell’immagine, e reca con sé tutte le informazioni suppletive che servono da approfondimento per la conoscenza e lo studio delle tavolette votive.

pinakes 3

Per la realizzazione di queste operazioni sono stati utilizzati laser scanner, fotocamere reflex digitali, software per la creazione del database, software per la riproposizione tridimensionale delle immagini e per l’animazione.

I contenuti selezionati sono stati inseriti e resi fruibili in un Serious Game disponibile su monitor touch all’interno del percorso di visita del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Cerca

Ultimi Articoli

Categorie