"GENIO INGEGNO e PASSIONE CIVILE"

Mostra Genio Ingegno e Passione civile

La digi.Art in occasione della mostra “GENIO INGEGNO e PASSIONE CIVILE” voluta dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici della Calabria, ha progettato e realizzato l’allestimento del Foyer del Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, anche con applicativi multimediali.

L’allestimento ha previsto l’esposizione di 100 documenti tra progetti, disegni tecnici, relazioni e la creazione di un catalogo digitale di oltre 150 pagine nel quale è stato possibile vedere le numerose centrali idroelettriche presenti nella Provincia di Reggio Calabria, i disegni di progetto dei grandi ponti che hanno unito le sponde opposte delle più grandi fiumare come quella del Buonamico.
"GENIO INGEGNO e PASSIONE CIVILE"

Il progetto di allestimento realizzato dalla digi.Art si è adattato alle richieste della Soprintendenza per i Beni Archivistici della Calabria, tenendo in considerazione la massima comprensione del percorso espositivo: sono state seguite le geometrie della sala creando fin dall’ingresso un’effetto di profondità, che ha permesso allo spettatore di non accusare la presenza di oltre 50 metri lineari di espositori in un ambiente relativamente limitato.

mostra genio ingegno passione civile 3

La digi.Art per l’occasione ha contattato l’artista e pittore, Davide Ricchetti che ha realizzato un’opera pittorica che lo stesso ha intitolato “L’Incontro”. L’opera di Ricchetti ha evidenziato come le opere del Genio Civile si possono confrontare con l’arte esprimendo oltre al senso tecnico anche un senso grafico, di proporzioni e perfezione.


Share

Post a comment